home |
Il PROGETTO RHODA è una proposta nuova di lavoro con i problemi (con o senza computer) | |
La
paura della matematica |
|
Motivazioni generali
|
|
PERCORSI PER PROBLEMI A 2, 3, 4 OPERAZIONI
|
|
Le attività che presentiamo intendono illustrare un'esperienza che è in corso in alcune scuole di Genova da qualche anno. Si tratta di una impostazione della didattica nella soluzione e nell'invenzione dei problemi che cerca di rendere possibile, tra l'altro, anche l'utilizzazione del computer fin dalla prima elementare nell'invenzione e nella soluzione dei problemi. (continua) |
|
Riuscire a dare un senso a ciò che si propone ai bambini, nell'attività matematica, è uno degli obiettivi che si propongono la metodologia e il software del Progetto Rhoda 'numeri con qualità'. Si tratta di riuscire ad associare al numero il suo ruolo logico e merceologico sia nella singola operazione che nella struttura complessiva di un problema a più operazioni: (continua) |
|
Storia e motivazione del progetto DALLA TESI: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA A SERVIZIO DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI E DELLA DIDATTICA |
|
Esperienza in classe terza (Marilena Conti ) La scelta di utilizzare il metodo del PROGETTO RODA per la risoluzione dei problemi, è stata fatta nell'ultimo periodo della classe II, motivata dalle enormi difficoltà che i miei alunni incontravano in tutto il processo dell'apprendere (la classe infatti presenta un elevato numero di bambini in situazione di svantaggio legato a fattori socio-economici-culturali) e che nell'area matematica si evidenziavano soprattutto nel problem-solving. (continua) |
|
Problemi
a più operazioni (Gabriella Aschero) Uno dei maggiori scogli che incontriamo nella pratica quotidiana della matematica è, soprattutto nel II ciclo, la risoluzione di problemi a più operazioni. Alcuni alunni presentano difficoltà nel costruirsi un percorso "logico" ...(continua) |
zip(rtf 450 kb) |
USO DEL
SOFTWARE NELLA DIDATTICA (Gabriella Aschero) Utilizzare il computer nella scuola non è la cosa più facile del mondo. L'insegnante dell'area
logica si trova di fronte a molteplici problemi: sia
pratici sia didattici. E' necessario avere a disposizione
uno strumento semplice, che non richieda conoscenze
tecniche particolari o un lavoro di rielaborazione
personale eccessivamente lungo... |
|
VERIFICA E
VALUTAZIONE NEL LAVORO SUI PROBLEMI (Gabriella Aschero) Il bambino non riesce a
decodificare, all'interno del testo del problema, le
"parole-chiave" e/o i numeri relativi alla
risoluzione corretta. |
|
DIDATTICA E COMPUTER | |